Giuseppe Catone

Photographer

Basilicata Wine Stories
Giuseppe Catone - Photographer

Giuseppe Catone, nato a Polla nel 1985, si trasferisce a Tito (Pz) per studiare e, nella vicina Lucania, trova la sua strada, quella della fotografia. Nel 2012 un suo scatto si classifica primo ad un concorso fotografico locale e segna il passaggio verso il mondo professionale.

La sua carriera è già fatta di numerose collaborazioni per importanti eventi turistici e culturali nazionali. È fotografo ufficiale di Casa Sanremo 2016, del Matera Balloon Festival nel 2015, del V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente. Numerosi anche i premi e riconoscimenti tra cui: secondo al concorso dell’AFI (Archivio Fotografico Italiano) “L'Italia in 30 scatti d'Autore” nel maggio 2013; pubblicazione sulla rivista Nikon Forum Photo dello scatto “ Gufo in maschera” selezionato nell’ambito del Contest 2013; primo classificato al concorso indetto dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania e dal Museo Didattico della Fotografia – Mudif nell’ottobre 2014. Nel 2016 esce il suo primo libro “I volti della Basilicata” ( Viaggio per immagini tra presente e passato).

Crede nell’importanza della sperimentazione, del lavoro di gruppo e della formazione continua e partecipa, annualmente, a corsi tematici e workshop con i più autorevoli professionisti del settore, nazionali ed internazionali.

“La fotografia è scambio, interazione reciproca. C’è una parte di me in ogni luogo, persona, o cosa da me ritratta, che rivive negli occhi di chi la osserva”.

Copyright © 2016 / 2017 - Basilicata Wine Stories
Piazza Albino Pierro 18 - 85100 - Potenza - Italy - P.Iva 0192900760
progetto cofinanziato dalle misure previste dal Bando Nuovi Fermenti della Regione Basilicata
progetto cofinanziato dalle misure previste dal Bando Nuovi Fermenti della Regione Basilicata